GUARDA LE FOTO DELLA MOSTRA DEFINITIVA SU DE NIRO, CON OGGETTI DAL SET DEI SUOI CAPOLAVORI

De Niro Is An Icon è il nome della mostra definitiva sulla carriera e i ruoli dell’attore di Taxi Driver e Toro Scatenato Robert De Niro. Per vederla, sarebbe stato necessario volare a Tribeca, un quartiere di New York, ma potete consolarvi con uno sguardo (meno approfondito e soddisfacente, ce ne rendiamo perfettamente conto) alle fotografie di questo articolo, tra le quali vedrete spuntare Martin Scorsese e Quentin Tarantino.

Nel dettaglio, De Niro Is An Icon è stata una mostra per celebrare la carriera di Robert De Niro, che ha abbracciato decenni di collaborazione con i più grandi registi al mondo. L’esposizione comprendeva immagini rare, sceneggiature commentate, costumi, storyboard e altro ancora, per un totale di 300 oggetti provenienti anche dall'archivio personale dell’attore.

Partiamo con un ingrandimento della licenza da tassista, che De Niro conseguì per davvero per immedesimarsi nel protagonista di Taxi Driver (1976) Travis Bickle.

Continuiamo con la foto di un altro ingrandimento, quello della sceneggiatura del capolavoro Il cacciatore (1978).

Qui sotto, il costume che l'attore 80enne ha indossato durante le riprese di Killers of the Flower Moon, l'ultimo film di Martin Scorsese.

Tra i memorabilia c'era un cappellino di Ti presento i miei, esilarante commedia del 2000.

Qui sotto invece una sezione dedicata a Bronx (1993), con in alto il cartello di Belmont Ave. dove il personaggio di De Niro (Lorenzo) vive con il figlio di nove anni all'inizio della storia. A destra si intravedono delle foto di scena.

Qui sotto, degli studi sul personaggio da Cape Fear - Il promontorio della paura (1991), in cui De Niro appare ricoperto di tatuaggi.

Numerose le copertine di riviste che De Niro ha collezionato nel corso della sua carriera. Eccone alcune:

Nell’ambito della mostra, c'era quello che è stato definito un “cortometraggio immersivo”, cioè un’installazione artistica proiettata su sei schermi in grado di fondere cultura pop e sperimentazione in campo artistico. Il corto creava nuove connessioni e nuovi dialoghi tra i personaggi più celebri interpretati da De Niro in diversi film. Date un'occhiata qui sotto.

Alla mostra è passato il regista Quentin Tarantino, che non ha mai nascosto la sua ammirazione per Robert De Niro, con il quale ha poi anche lavorato. Ecco il regista con l'attore alla mostra De Niro is an Icon. Con i due anche Uma Thurman (a sinistra) e Jane Rosenthal.

La mostra è stata allestita nell’ambito del Tribeca Film Festival, fondato a New York nel 2002 dall’attore, insieme a Jane Rosenthal e Craig Hatkoff. All’indomani degli attentati dell'11 settembre 2001, il Tribeca Film Festival aveva lo scopo di rivitalizzare i dintorni dell’omonimo quartiere newyorkese, e, più in generale, contribuire al progetto a lungo termine di recupero di Lower Manhattan. Durante la proiezione, nell'ambito della rassegna, di Mean Streets (1973), il primo film in cui Scorsese e De Niro collaborarono, si è presentato proprio il regista, che ha trovato l'attore e amico di vecchia data visibilmente felice. Ecco la foto:

Al Tribeca 2024 c'era anche Spike Lee:

Menzione speciale per questa tavolata con i registi Darren Aronofsky, Quentin Tarantino e Paul Schrader, che si sono ritrovati a New York nell'ambito degli eventi collegati al Tribeca e delle celebrazioni della carriera di De Niro.

Qui invece spunta l'attore Steve Buscemi.

2024-06-26T14:24:00Z dg43tfdfdgfd