TEOS 2024 – UN APPUNTAMENTO ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITà

Si è svolto a Roma, nella cornice di Casina Valadier,  Teos – The Elegance of Sustainability,evento organizzato da Quattroruote per dare un seguito al percorso iniziato lo scorso ottobre con il lancio di Volt e incentrato sul concetto di sostenibilità. L’evento ha portato sul palco esponenti del mondo dell’auto e dei servizi per la mobilità e ha visto vari manager alternarsi per parlare di come le loro aziende guardino a un futuro che per il settore Automotive implica grandi evoluzioni, ancor di più sul piano tecnologico. 

Il nostro obiettivo. Lo scopo di Teos è sottolineare come i valori etici non possano prescindere da una concreta applicazione, come l’innovazione sia per definizione democratica e come la cultura dell’automobile possa trovare una nuova declinazione anche nelle more di un cambio di paradigma di portata rivoluzionaria. Roma è solo la prima fermata di un percorso destinato ad avere ulteriori sviluppi in un prossimo futuro. Li ha raccontati, nei suoi saluti finali, il nostro direttore Gian Luca Pellegrini che non ha mancato di sottolineare la necessità che "la transizione coinvolga tutti", a partire dai quei consumatori che "con le loro scelte innervano il cambio di paradigma del settore dell’auto". 

I premiati. Diverse le aziende premiate per la loro attività. Per la categoria "Element: l’attenzione alla selezione dei materiali, di ieri e di domani, come nuova frontiera etica del lusso" è stato riconosciuto l’impegno di Jaguar Land Rover, rappresentata dall’amministratore delegato della filiale italiana, Marco Santucci, che nel suo intervento ha voluto sottolineare quanto centrale sia la sostenibilità nelle scelte progettuali. Per la categoria "Alternative Solutions: la messa in produzione di tecnologie invisibili a vantaggio del futuro sostenibile" è stata premiata la Pirelli. Sul palco è salito Dario Marrafuschi, responsabile sviluppo prodotto Car di Pirelli, che nel suo intervento ha evidenziato l’importanza della ricerca di nuovi materiali per i pneumatici. La categoria "Green Power: soluzione più pragmatica per introdurre il grande pubblico all’elettrico" è andata alla Nissan, rappresentata da Marco Toro. Il presidente e amministratore delegato di Nissan Italia ha incentrato il suo intervento sull’importanza della tecnologia E-Power. Luca Grasso di Telepass ha, invece, preso in consegna il premio per la categoria "Smart Mobility: l’applicazione tecnica virtuosa che ha permesso la riduzione delle emissioni inquinanti" e a tal proposito ha ricordato un recente studio condotto insieme all’Università Ca’ Foscari. Kia Italia, tramite l’ad della filiale italiana, Giuseppe Bitti, ha quindi ottenuto il premio per la categoria "Tailor Tech: un’offerta multi-tecnologica robusta capace di rispondere alle esigenza della mobilità". E infatti Bitti ha proprio sottolineato l’importanza dell’ampia gamma prodotto per sostenere la crescita della Casa coreana. Infine, A2A E-Mobility è stata premiata nella categoria "Urban design: l’applicazione concreta di tecnologie utili alla trasformazione della mobilità urbana". A intervenire è stato il presidente Fabio Pressi, che ha evidenziato le motivazione alla base del progetto City Plug

2024-07-03T21:37:28Z dg43tfdfdgfd